MAIL:

ecologistidellazio@gmail.com

www.gruppocinqueterre.it

www.gruppocinqueterre.it
*** il portale degli ecologisti italiani *** ( info@gruppocinqueterre.it )

Altri blog consigliati

www.fiorigialli.it

www.fiorigialli.it
idee e prodotti per una nuova coscienza

Il Pianeta verde

2010 EUROPE ECOLOGIE


L'HOMME PARLE

sabato 23 aprile 2011

A Roma Tre arriva il Car pooling per gli studenti

L'ateneo offre un servizio che mette in contatto tra loro i ragazzi, in modo che possano condividere l'auto per andare all'università. A qualche giorno dall'attivazione, gli iscritti sono già 50

L’Università Roma Tre è il primo ateneo romano ad aver attivato un Servizio on-line di Car pooling che mette in contatto tra loro studenti che utilizzano un mezzo privato per frequentare le lezioni e provengono dalla stessa zona della città. E’ un servizio messo a punto dal Mobility Manager dell’Ateneo, Piero Cappuccini e dall’Area Sistemi Informativi.

Tutti gli studenti e le studentesse di Roma Tre, 40mila in tutto, potranno indicare sulla mappa il punto dal quale partono solitamente per recarsi all'università e scegliere la destinazione. Gli studenti potranno visualizzare sulla mappa altri studenti che si trovano nelle vicinanze, con cui è possibile mettersi d’accordo su orari e destinazione. Utilizzeranno lo strumento google map ormai conosciuto da tutti. Già nei primi giorni di attivazione del servizio, dopo una sperimentazione nel mese di marzo, si sono iscritti 500 studenti. I ragazzi potranno risparmiare sulle spese di viaggio, dare il loro contributo per il rispetto dell'ambiente e fare anche nuove amicizie. Sarà possibile creare equipaggi di due o più persone.


Tutto questo, assicura l'ateneo, accadrà nel pieno rispetto della privacy. Il sistema mette in contatto 2 o più utenti attraverso la mail istituzionale di Ateneo, a cui gli studenti devono registrarsi. L’Università Roma Tre garantirà che sia il mittente che il destinatario risultino essere studenti iscritti all’Ateneo.
 
da Eco dalle città   martedì 19 aprile 2011




1 commenti:

Uniroma TV ha detto...

Ciao, siamo la redazione Uniroma TV, seguendo la tematica di questo vostro blog vogliamo segnalarvi il nostro servizio dedicato all’iniziativa di Roma3 sul CARPOOLING:
http://uniroma.tv/?id=18637
A presto
Uniroma TV