MAIL:

ecologistidellazio@gmail.com

www.gruppocinqueterre.it

www.gruppocinqueterre.it
*** il portale degli ecologisti italiani *** ( info@gruppocinqueterre.it )

Altri blog consigliati

www.fiorigialli.it

www.fiorigialli.it
idee e prodotti per una nuova coscienza

Il Pianeta verde

2010 EUROPE ECOLOGIE


L'HOMME PARLE

giovedì 19 maggio 2011

Acqua: Proiezione del documentario Water Makes Money

Nettuno: venerdì 20 maggio ore 21 presso ASTURA PALACE HOTEL via G. Matteotti 

Roma: sabato 21 maggio ore 18 Casa della Pace Via di Monte Testaccio 22


Proiezione del documentario
Water Makes Money – Come le multinazionali fanno profitti sull’acqua
Un film di Leslie Franke e Herdolor Lorenz, 2010, 82 minuti

Presentano:

Jean-Luc Touly – Ex funzionario Veolia Water
Marco Bersani – Attac Italia – Forum Italiano Movimenti per l’Acqua
Simona Savini – Coordinamento Romano Acqua Pubblica – Forum Italiano Movimenti per l’acqua
Organizzano:
Coordinamento Romano Acqua Pubblica - Attac Italia - Attac Roma
Il film descrive come funzionano le "macchine crea soldi" delle aziende e illustra la realtà dei casi in cui l’acqua è tornata in mani pubbliche, come in Francia e in citta tedesche come Berlino e Barunschweig.  ( Sito ufficiale )
Il documentario Water Makes Money (90 minuti),è  realizzato da Herdolor Lorenz e Leslie Franke, con la consulenza del francese Jean-Luc Touly, che è ora consigliere regionale di Europe-Ecologie, ma ha lavorato a lungo per la Générale des Eaux ed è stato delegato Cgt. L’inchiesta riguarda soprattutto dei comuni francesi, strozzati dalle multinazionali dell’acqua privatizzata. Veolia, società francese numero uno mondiale della distribuzione dell’acqua, che ha sporto denuncia contro il documentario perché si ritiene vittima di diffamazione. 

Veolia aveva già censurato un precedente documentario sull’acqua privatizzata di questi due autori tedeschi, e aveva ottenuto una sola diffusione tv (su Arte, nel 2005, Acqua, servizio pubblico in vendita). Il documentario Water Makes Money descrive come le multinazionali gestiscono per lucro privato il servizio pubblico della distribuzione dell’acqua. Fa vedere come sono aumentati artificialmente i prezzi del metro cubo, mentre gli investimenti per la manutenzione della rete sono diminuiti, il tutto per aumentare i profitti. In Francia, la polemica sulla privatizzazione dell’acqua ha già una lunga storia alle spalle e molti comuni, compresa Parigi, hanno deciso di rimunicipalizzare il servizio dopo anni di gestione privata. Le multinazionali lottano contro un’informazione indipendente sull’acqua. Già Suez, un altro gigante dell’acqua privata, aveva sporto denuncia contro un documentario canadese, Flow, for Love of Water, che denunciava gli effetti della privatizzazione della distribuzione dell’acqua in America latina (diffuso su Arte nel 2008). Qui come altrove il principio è la privatizzazione dei profitti e la collettivizzazione delle perdite. Il 27 luglio di quest’anno, l’accesso all’acqua è stato inserito dall’Assemblea generale dell’Onu nella Dichiarazione universale dei diritti dell”uomo. Il documentario Water Makes Money è stato realizzato grazie a una sottoscrizione su Internet, che ha fruttato 120mila euro di finanziamento. 1800 copie sono già state distribuite nei cinema alternativi ed è possisbile comprare il filmato, che esiste anche in Dvd, sul sito: 


0 commenti: