MAIL:

ecologistidellazio@gmail.com

www.gruppocinqueterre.it

www.gruppocinqueterre.it
*** il portale degli ecologisti italiani *** ( info@gruppocinqueterre.it )

Altri blog consigliati

www.fiorigialli.it

www.fiorigialli.it
idee e prodotti per una nuova coscienza

Il Pianeta verde

2010 EUROPE ECOLOGIE


L'HOMME PARLE

martedì 12 luglio 2011

Lettera di alcune donne non Valsusine al Presidente della Repubblica

Signor Presidente,

siamo cittadine che hanno partecipato il 3 luglio alla manifestazione NOTAV in Valsusa, evento di cui è stato oscurato l'aspetto più significativo: la rapida mobilitazione di decine di migliaia di persone di ogni età e posizione sociale, provenienti da tutta Italia, che hanno scelto di dedicare una domenica estiva alla partecipazione civile. Per giunta si sono caratterizzati i manifestanti non Valsusini come gruppi eversivi.
Presso i non Valsusini il movimento NOTAV si è guadagnato rispetto e ammirazione per la paziente fermezza usata per oltre 20 anni contro l'arrogante sordità della politica, che si avvale della manipolazione dei canali informativi anche per screditare i cittadini impegnati. Oltre alle ragioni tecniche, ambientali, economiche e sociali che i NOTAV valsusini oppongono all'opera, molti manifestanti "forestieri" condividono lo sdegno contro gli sprechi di denaro pubblico e hanno inteso il 3 luglio 2011 come la data in cui dire 'basta' alle spese fatte perseguendo interessi diversi da quelli reali e urgenti della collettività e devastando ogni parte del territorio italiano.

Né si può sottomettere la popolazione a manovre da oltre 40 miliardi di euro l'anno, mentre s'impegna il Paese nella realizzazione di un'opera di più che dubbia utilità, che a preventivo costa 17-20 miliardi. Chi ha mal di denti ma non ha soldi per pagare il dentista non si compra una Ferrari (tanto più se ha già un'auto che usa poco): questo sano principio di risparmio delle risorse è forse nel DNA montanaro, ma anche i non Valsusini di buon senso rifiutano l'idea che il nostro Paese debba finire etichettato con spregio tra i PIGS (maiali) come la Grecia, perché i suoi governanti non hanno saputo scongiurare questa tragica prospettiva. E decisioni come quella di costruire il TAV accelerano la corsa verso il baratro e stridono con i simultanei, imponenti tagli alla sanità, all'istruzione, alla previdenza sociale. S'invoca il progresso per un'opera inutile mentre si mutilano servizi essenziali e conquiste sociali e civil fondamentali.

Eppure, numerosi esponenti anche locali dei partiti di governo e dell'opposizione si permettono di ignorare sistematicamente la vox populi: non soltanto per il TAV, ma anche rispetto al chiaro significato dei referendum sull'acqua, di cui si ostinano a voler privatizzare e mantenere lucrosa la gestione, e a quello sul nucleare, nonostante il quale si vogliono tagliare gli incentivi per le energie rinnovabili.
E' questo tradimento dei principi della Costituzione e della volontà popolare democraticamente espressa che va stigmatizzato come "eversivo", non i comportamenti della popolazione ormai esasperata, in risposta a provocazioni.
Su questa china in Valsusa la politica è infatti arrivata a interporre tra sé e le voci dei cittadini le forze dell'ordine, con i dispositivi che queste sarebbero abilitate a utilizzare verso soggetti e in situazioni molto differenti.

Signor Presidente, della violenza che si scatena in una giornata di pacifica mobilitazione popolare è  responsabile chi per anni esaspera i cittadini.  E' responsabile chi impone decisioni violando norme e non rispettando accordi, tant'è che alla data della manifestazione non esisteva - e ancora ad oggi non esiste - un progetto finale approvato: eppure, in questa situazione irregolare, il 27 giugno si era già dato corso allo sgombero forzato e violento anche di aree esterne al "cantiere" (sulla cui natura e assegnazione vi sono molte altre contestazioni).

Signor Presidente, ci permetta di non concordare con gli elogi al modo in cui la situazione è stata gestita dalle forze dell'ordine, poiché si tratta di una situazione che ci pare sia stata appositamente costruita auspicando lo scontro: non si sarebbe mai dovuti arrivare ad avere quel tipo di presenza militaristica in una valle italiana nell'anno 2011.
Noi siamo tra quei moltissimi cittadini incensurati e pacifici che hanno ricevuto in questi giorni, con sconcerto, il battesimo dei lacrimogeni, senza aver compiuto alcun atto violento. Non ne siamo orgogliose: siamo addolorate perché l'impegno civile quotidiano, che il malgoverno rende più che mai doveroso per le persone oneste, espone anche a questo.

 Noi non cadremo nella trappola di vedere nelle forze dell'ordine i nostri veri avversari: la realizzazione del bene pubblico è compromessa da scelte politiche dissennate e guidate da interessi particolari; perciò ben sappiamo verso quali personaggi dirigere la nostra riprovazione, che continuerà a esprimersi in tutte le forme lecite e nonviolente.

Elena Sargiotto - impiegata - Poirino (TO)
Anna Andorno - insegnante - Borgo d'Ale (VC)
Nicla Scatizzi - pensionata - Torino
Luisa Memore - medico - Torino
Alba Riva - Biella
Miriam Bertuzzi - psicologa - Torino
Michela Cogo - biologa - Torino

12 luglio 2011 ( inviata tramite il sito della Presidenza della Repubblica)

0 commenti: