MAIL:

ecologistidellazio@gmail.com

www.gruppocinqueterre.it

www.gruppocinqueterre.it
*** il portale degli ecologisti italiani *** ( info@gruppocinqueterre.it )

Altri blog consigliati

www.fiorigialli.it

www.fiorigialli.it
idee e prodotti per una nuova coscienza

Il Pianeta verde

2010 EUROPE ECOLOGIE


L'HOMME PARLE

domenica 8 luglio 2012

Negozio leggero: la spesa ecologica a Roma


È stato inaugurato sabato 23 giugno il Negozio Leggero di Roma, in via Chiabrera 80 – zona San Paolo. Negozio Leggero è l’esempio concreto di come ricerca ambientale ed imprenditoria possano dare vita ad un progetto culturale e commerciale per consumare meglio e in modo più consapevole.

Due le parole chiave:  riduzione dei rifiuti e dei prezzi grazie all’eliminazione degli imballaggi  e ricerca, perché dietro al progetto c’è un ente di ricerca che analizza tutte le filiere produttive e in negozio a servire vi sono ricercatori, che utilizzano il momento della vendita per informare i consumatori su quello che stanno acquistando.

L’idea di creare una rete di negozi specializzati nella vendita esclusiva di prodotti sfusi è nata dai ricercatori di Ecologos che nel 2009 hanno aperto il primo punto vendita a Torino.
Ecologos è un ente di ricerca ambientale che da anni lavora sul tema della riduzione degli impatti ambientali e dell’uso di energia e materie prime. Ne sono un esempio i progetti nazionali per la distribuzione di detersivo alla spina nella GDO, progetto avviato nel 2009 anche con la Regione Lazio e il progetto Riducimballi (www.riducimballi.it) che, sempre nel Lazio, vede coinvolti oltre 30 Comuni che hanno attivato sul loro territorio diversi percorsi di riduzione dei rifiuti alla fonte tra cui la “Fontana Leggera” per la distribuzione di acqua pubblica liscia e gasata. La rete dei negozi è gestita operativamente dalla Società Cooperativa Rinova, realtà costituita da giovani imprenditori provenienti dalle più diverse formazioni che, oltre ad offrire lavoro qualificato per la gestione interna dei negozi, permette a futuri imprenditori di affiliarsi attraverso il meccanismo del franchising e creare quindi nuova occupazione dislocata sul territorio. Il negozio di Roma sarà gestito infatti da due giovani imprenditrici che hanno deciso di dare una svolta alla loro vita lavorativa, sposando gli obiettivi e le finalità di Negozio Leggero e offrendo un nuovo servizio al territorio romano.

Come funziona il Negozio Leggero

La distribuzione “alla spina” di prodotti alimentari, per la cura della casa e della persona offre la possibilità di acquistare prodotti senza imballaggio, contribuendo a ridurre la produzione dei rifiuti domestici. Inoltre la ricerca della qualità e il controllo di filiera fatto su tutte le referenze permettono di avere prodotti di alta gamma ad un prezzo inferiore rispetto al corrispettivo confezionato. In questo modo il cittadino risparmia risorse ambientali ed economiche in un unico punto vendita. La riduzione dei prezzi è legata all’eliminazione degli imballaggi, che oltre a pesare nella gestione dei conti pubblici a causa degli importanti costi di gestione dei rifiuti, incidono anche quotidianamente sulle tasche dei cittadini al momento dell’acquisto dei prodotti, l’incidenza varia dal 30% al 70% a seconda dei singoli prodotti! Il cittadino quindi può portare i propri contenitori da casa e riempirli con i prodotti desiderati; in negozio è comunque possibile trovare una gamma di contenitori durevoli da acquistare solo la prima volta e riutilizzare ciclicamente per la propria spesa.

Spazio alla cultura
I locali del Negozio Leggero non sono utilizzati esclusivamente per la vendita dei prodotti ma anche per creare cultura ambientale e alimentare. Il primo e fondamentale scambio lo si ha nel momento dell’acquisto, quando i ricercatori che gestiscono il negozio hanno modo di informare dettagliatamente il cittadino sulle caratteristiche dei prodotti e più in generale sulle tematiche ambientali e sul risparmio delle risorse naturali. Viene inoltre proposto mensilmente un calendario di incontri tematici, corsi di approfondimento, presentazioni di libri e laboratori pratici di cosmesi naturale, cucina o saponificazione casalinga, per permettere a tutti  di avvicinarsi ad un nuovo stile di vita di cui si sente sempre più la necessità. Tutto questo in un negozio di vicinato, perché crediamo che sia sempre utile creare spazi trasversali per socializzare, informarsi, scambiarsi opinioni… e fare la spesa!

Elenco punti vendita
:Torino – via Napione 37/E / Torino – via San Tommaso 5 / Novara – viale Roma 6/C / Milano – via Anfossi 13 - Asti – P.zza Statuto 25 / Roma – via Chiabrera 80
Per maggiori informazioni: www.negozioleggero.it

0 commenti: