MAIL:

ecologistidellazio@gmail.com

www.gruppocinqueterre.it

www.gruppocinqueterre.it
*** il portale degli ecologisti italiani *** ( info@gruppocinqueterre.it )

Altri blog consigliati

www.fiorigialli.it

www.fiorigialli.it
idee e prodotti per una nuova coscienza

Il Pianeta verde

2010 EUROPE ECOLOGIE


L'HOMME PARLE

domenica 30 maggio 2010

Roma: macchine mangiavetro

Sconto sulle bibite a chi getta le bottiglie. L'Ama: possono migliorare decoro ed educare i cittadini
 
Dopo la sperimentazione di qualche mese fa, saranno installate in via definitiva tre macchine per la triturazione del vetro a Campo de’ Fiori, Piazza Bologna e Largo degli Osci. Per ogni bottiglia consegnata, si otterrà un buono sconto per una bibita analcolica. 

Parte in via definitiva l'installazione di sei macchine per la raccolta e la triturazione del vetro in tre piazze della “movida” romana: Campo de’ Fiori, piazza Bologna e largo degli Osci (San Lorenzo). Per ogni bottiglia consegnata, si otterrà un buono sconto per una bevanda analcolica. L'iniziativa segue la prima fase condotta lo scorso dicembre, con il posizionamento in via sperimentale di una macchina mangia-vetro in Piazza dell’Immacolata. Visto il successo dell'esperimento, i Municipi I e III hanno deciso di riprovarci, con la collaborazione di Italgrob, la Federazione italiana dei distributori di bevande e Birra Peroni.

L'iniziativa punta, naturalmente, a ridurre la quantità di frammenti di vetro disseminati lungo le strade di Roma e a recuperare il più possibile questo prezioso materiale. Le macchine che saranno installate in piazza contengono un apposito contenitore carrellato in grado di accogliere fino a 350 bottiglie, pari a circa la metà di quelle che l'Ama raccoglie, in frantumi, ogni mattina dal selciato di Piazza dell’Immacolata. Per questo, due dispositivi dovrebbero bastare a coprire l'intero “fabbisogno” delle piazze.

Come già nella fase sperimentale di qualche mese fa, per ogni bottiglia inserita la macchina stamperà uno scontrino che consente di ottenere uno sconto su una bibita analcolica (l'entità della riduzione varia da locale a locale) nell’esercizio più vicino. L'incentivo, offerto dagli esercenti, punta ad abituare i frequentatori delle notti romane ad utilizzare i “mangia-vetro”. L'avvio del progetto, con l'installazione della prima macchina, è avvenuta martedì 25 maggio in Campo de’ Fiori, nei pressi della vineria Reggio (il primo locale ad aver aderito all'iniziativa).
( da ECO dalle città )

0 commenti: