MAIL:

ecologistidellazio@gmail.com

www.gruppocinqueterre.it

www.gruppocinqueterre.it
*** il portale degli ecologisti italiani *** ( info@gruppocinqueterre.it )

Altri blog consigliati

www.fiorigialli.it

www.fiorigialli.it
idee e prodotti per una nuova coscienza

Il Pianeta verde

2010 EUROPE ECOLOGIE


L'HOMME PARLE

sabato 22 giugno 2013

Boom di orti a Roma: +50% in un anno

Gli orti e giardini condivisi di Roma sono aumentati del 50 % in un anno, passando da 100 a 150: aree pubbliche e verdi diventano il campo di sperimentazione di nuovi modelli di spazio pubblico a contatto con la natura.


In quasi ogni quartiere della città i cittadini, davanti all'incuria dello spazio pubblico e del verde urbano, si sono rimboccati le maniche ed hanno recuperato le aree abbandonate per restituirle all'uso pubblico: così orti e giardini condivisi di Roma sono aumentanti del 50% in un anno, passando da 100 a 150.

Sono questi i dati dell'aggiornamento 2013 della mappa on line d Zappata Romana visitata ogni anno da oltre 30.000 persone, nella versione in italiano ed in inglese, per trovare informazioni, linee guida e manuali su queste attività.

"Si può fare", il messaggio alla base del lavoro di Zappata Romana, è stato dunque accolto dai romani che, davanti all'inerzia della Pubblica Amministrazione, hanno deciso di “fare” qualcosa per se stessi e per il resto della comunità: non solo orti e giardini ma anche campi di calcio, palestre, basket, aree cani o, semplicemente, la manutenzione del verde. L' Amministrazione comunale, afferma Zappata Romana, continua a rispondere alla spinta propositiva dei cittadini con la logica della “vecchia” politica: a Roma vi è un solo orto urbano comunale costato oltre 400.000 euro. Altri quattro sono in travagliata gestazione al costo di circa 70.000 euro l’uno. Il nuovo ufficio «Orti urbani» duplica competenze e procedure del preesistente ufficio «Adozione aree verdi comunali», senza apportare miglioramenti nei risultati.

Zappata Romana chiede dunque dell'Amministrazione di riconoscere e garantire ai cittadini la possibilità di partecipazione, di organizzazione e gestione degli spazi pubblici, quali orti e giardini condivisi, per finalità ambientali, culturali e di solidarietà economica e sociale.

Prima o poi, afferma Zappata Romana, si capirà l'occasione che gli orti e giardini condivisi possono rappresentare per la città.


ecodallecittà  da  www.zappataromana.net,  19 giugno 2013